282016Apr
Conosci i tuoi Capelli?

Conosci i tuoi Capelli?

Conoscere il capello

I capelli, considerati spesso una parte non essenziale del corpo, rappresentano in realtà l’espressione esterna di un organo complesso e delicato. Una persona adulta possiede mediamente circa 100.000 capelli. I capelli pur somigliando moltissimo ai normali peli non sono esattamente uguali, sia per quanto riguarda la loro fisiologia sia per quanto riguarda la loro funzione estetica. Conoscere la morfologia e la fisiologia del capello è il primo passo per comprendere le loro esigenze e mantenerli in buona salute.

Prima visita tricologica >

Il cuoio capelluto

wp2

Il cuoio capelluto è l’area della cute su cui risiedono i capelli. Il compito del cuoio capelluto è quello di proteggere la testa non solo attraverso la produzione di capelli, ma anche attraverso la termoregolazione, filtrando i raggi del sole e impedendo l’eccessiva dispersione di calore in ambienti freddi. Essendo pelle, come in ogni altra parte del corpo, il cuoio capelluto è soggetto ad alterazioni, anomalie, disturbi o malattie vere e proprie. Che vanno prevenute e curate.

Prevenzione e cura >
Sistema tricogenomics TM >

Salute del capello

Scelta dei prodotti per la pulizia quotidiana del cuoio capelluto e dei capelli, alimentazione, ambiente di vita partecipano in sinergia a determinare la salute del capello. Vi sono poi fattori ereditari che influiscono anche in modo importante sullo stato di benessere dei capelli e sull’equilibrio del loro ciclo vitale. Per tutte queste ragioni, applicare semplici regole di comportamento è un fattore essenziale, così come intervenire tempestivamente con cure e trattamenti in caso di necessità.

La caduta dei capelli

E’ sempre utile ricordare che in media, ogni giorno, cadono da 100 a 150 capelli a causa del normale ricambio fisiolo-gico. Nel caso però la caduta dovesse diventare palesemente più accentuata, è indispensabile approfondire al più presto le cause e le caratteristiche del problema con la consulenza professionale di specialisti, che valuteranno in modo personalizzato stato della situazione e percorsi di intervento.