212020Dic
Capelli: benessere psicologico

Capelli: benessere psicologico

Quando una chioma racconta più di mille parole. Capelli, benessere psicologico da supportare.

Dietro ad un cambiamento estremo c’è sempre qualcosa che urla dentro di noi per dire che c’è qualcosa che vorremmo dire/fare/avere e che a volte ci è precluso. Vale in molteplici aspetti della nostra vita, da sempre. Ovviamente questo vale anche per quanto riguarda la nostra capigliatura. I capelli, infatti, spesso raccontano storie, dicono qualcosa di importante di noi. Lo fanno ogni volta che cambiamo colore, cambiamo taglio, cambiamo acconciatura. E’ un modo di comunicare e spesso questo equivale a testimoniare agli altri il desiderio di emergere, di farsi apprezzare, notare, di rompere con la quotidianità. Insomma una piccola terapia “estetica” che ci permette di esternare un desiderio o disagio, piccolo o grande che sia. I capelli sono un elemento fondamentale nella costruzione del nostro benessere psicologico.

I repentini e drastici cambi di look della principessina di Monaco Charlene in questi giorni hanno riempito giornali e riviste di gossip. Ma dietro ai cambi radicali di look è indubbio che spesso ci sia qualcosa di più del semplice voler far parlare di sè. Non fermiamoci alle apparenze, non sottovalutiamo l’importanza dei capelli come elemento equilibratore della nostra personalità.

Ecco perché è importante non inibire quella parte della nostra psiche che solitamente si racconta attraverso un nuovo taglio o una nuova sfumatura di colore. Spesso si fatica a riconoscere l’importanza che i capelli possono avere all’interno del nostro equilibrio mentre in realtà dovrebbe essere importante ridare ad una persona il desiderio di tornare a comunicare e manifestare i propri stati d’animo anche attraverso la propria chioma, mettendosi alle spalle ad esempio il problema della calvizie, di una chioma che si dirada o lascia intravedere i postumi di problemi della cute. Il suggerimento allora è quelllo di ascoltare i nostri cari ed aiutarli nei loro sogni, sostenendo un desiderio così semplice ma vitale per il benessere psicofisico come quello di curare o ritrovare i propri capelli.

“Vorrei che la gente capisse come, nei casi in cui le persone desiderano tornare ad avere una bella chioma, spesso l’ostacolo principale non è il fattore economico bensì il mancato supporto dei nostri cari e dei nostri familiari che non capiscono il nostro disagio ed ostacolano la nostra voglio di serenità e felicità – spiega Massimiliano Rimoldi, direttore dell’istituo Sant’Agata di Como, tra i più apprezzati centri tricologici italiani – I capelli ci permettono di raccontare e raccontarci: dove questa esigenza è forte è importante farsi trovare pronti nel dare il giusto sostegno alla persona che manifesta il desiderio di tornare ad avere i capelli”.

Presso l’Istituto Sant’Agata di Como uno staff competente vi attenderà per analizzare lo stato di salute dei vostri capelli e quindi insieme a voi affrontare tutte le possibili soluzioni per risolvere eventuali problematiche che vi creano disagio psicologico:

Impianto non chirurgico e Autotrapianto sono strade ormai facilmente percorribili: saremo pronti ad accompagnarvi nella scelta più adatta alle vostre esigenze. Contattaci per fissare un primo incontro conoscitivo.